Giugno 26, 2009

Poesia ermetista-modernista

Author: iQuindici - Categories: Meankia - Tags: , ,

Potere e dintorni

Si sta come da papi
sui panfili le tope

FrancescoV

Giugno 24, 2009

Appello di donne alle first ladies: “Non venite al G8 italiano”

Author: iQuindici - Categories: Sassolini - Tags: ,

Diffondiamo questo appello che non nasce da noi, ma certamente coincide con la nostra sensibilità!

Siamo profondamente indignate, come donne impegnate nel mondo dell’università e della cultura, per il modo in cui il presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, tratta le donne sulla scena pubblica e privata.

Non ci riferiamo solo alle vicende relazionali del premier, che trascendono la sfera personale e assumono un significato pubblico, ma soprattutto alle modalità di reclutamento del personale politico e ai comportamenti e discorsi sessisti che delegittimano con perversa e ilare sistematicità la presenza femminile sulla scena sociale e istituzionale. Questi comportamenti, gravi sul piano morale, civile, culturale, minano la dignità delle donne e incidono negativamente sui percorsi di autonomia e affermazione femminili.

Il controllo che Berlusconi esercita sulla grande maggioranza dei media italiani, in spregio a ogni regola democratica, limita pesantemente le possibilità di esprimere dissenso e critica. Risulta difficile, quindi, far emergere l’insofferenza di tante donne che non si riconoscono nell’immagine femminile trasmessa dal premier e da chi gli sta intorno.

Come cittadine italiane, europee e del mondo, rivolgiamo un appello alle first ladies dei paesi coinvolti nel prossimo G8 dell’Aquila perché disertino l’appuntamento italiano, per affermare con forza che la delegittimazione della donna in un paese offende e colpisce le donne di tutti i paesi.

Chiara Volpato (Professore Ordinario – Università di Milano-Bicocca)
Angelica Mucchi Faina (Professore Ordinario – Università di Perugia)
Anne Maass (Professore Ordinario – Università di Padova)
Marcella Ravenna (Professore Ordinario – Università di Ferrara)

Giugno 15, 2009

Noi la paura l’abbiamo dichiarata in tempi non sospetti…

Author: iQuindici - Categories: Sassolini - Tags: , , ,

…o non ancora (sospetti), diciamo così: quando la risposta più frequente era “ma va che esageri!”.
Ma dopo queste cose cosa dobbiamo pensare?!

Televideo 14/06/09 h. 01.10: Berlusconi: “Se l’opposizione dice ogni giorno che il governo non si accorge della crisi e i suoi giornali continuano a dire che la crisi c’è, è chiaro che lottiamo contro un nemico antitaliano assolutamente colpevole“.
Sul progetto eversivo evocato nel pomeriggio, conferma, a dispetto di chi gli attribuiva, invece, smentite:”Tutto ciò che ho detto l’ho detto in pubblico e resta, niente cambiamenti o diversioni”

Televideo 14/06/09 h. 11.56: Calderoli: “Un governo che non sia quello riconosciuto dal popolo sarebbe un colpo di Stato“.

Televideo 14/06/09 h. 12.42: La Procura di Milano ha disposto un’indagine tramite la Digos sulle ronde nere [...] L’iniziativa arriva poche ore dopo la presentazione, avvenuta ieri a Milano, della ‘guardia nazionale italiana’ il gruppo di ronde nere composto per un terzo da ex membri delle forze dell’ordine legate al nuovo Msi di Gaetano Saya

TG1 di venerdì: All’incontro delle donne con Gheddafi tra le varie invitate spiccano principesse e nobildonne

Dove stiamo andando a parare?

FrancescoV